Contenuto principale

Centro Veterinario Aleandri

CARTA DEI SERVIZI

Premessa

• Storia

• Prestazioni erogate

• Principi fondamentali

• Missione ed obbiettivo

• Modalità di accesso

• Privacy

• Recapiti

 

PREMESSA

La Carta dei Servizi è uno strumento con il quale l'ambulatorio Veterinario Aleandri intende instaurare un dialogo con i propri utenti, promuovendone l’informazione, la tutela e la partecipazione ed impegnandosi al rispetto ed alla verifica degli standard di qualità adottati.

Con il presente documento l'ambulatorio veterinario intende dichiarare pubblicamente i propri fini istituzionali, l’attenzione e l’orientamento dei servizi agli utenti e la volontà di raggiungere obiettivi di trasparenza e partecipazione; è inoltre interesse della struttura quello di rispettare le aspettative dei propri clienti e garantire l’erogazione di servizi in modo sicuro, effettivo, opportuno ed efficiente, avvalendosi di un gruppo di professionisti del settore veterinario sensibili e capaci, sempre alla ricerca di servizi di alto livello qualitativo.

torna su

STORIA

         

L'ambulatorio Veterinario Aleandri è un ambulatorio veterinario indirizzato alla cura degli animali d'affezione che opera in quanto tale dal 09.10.1992 sotto la Direzione Sanitaria del Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario laureatosi con lode il 13.03.1989 presso l'Università degli Studi di Perugia.

Durante gli anni presso la struttura hanno attivamente collaborato diversi colleghi, dal 2010 ad oggi la nostra attività è arricchita dalla professionalità della Dott.sa Guendalina Stramigioli.

Dal 2013 l’attività del centro si è arricchita della collaborazioni di Oncovet, un gruppo di veterinari specializzati nell’oncologia clinica e chirurgica. Grazie a questa collaborazione viene fornito un servizio di oncologia  da parte  dei Dottori Fabio Valentini e . Vito Pellegrino. Dallo stesso anno collabora con il Centro anche il  Dott. Antonello Boldreghini come ortopedico e chirurgo.

 

L’attività infermieristica e di segreteria viene svolta, dal 2006, in maniera efficiente e precisa dalla Sig.ra Diana Coccia

La struttura nel tempo si è arricchita di strumentazioni mediche sempre più efficienti ed a oggi è in grado di fornire servizi plurimi di medicina, chirurgia, diagnostica per immagini e analisi cliniche.

La nostra struttura è composta da:

 1 sala visita generale e ecografica

 1 sala visita generale e radiologia

 1 sala operatoria

 1 locale degenza per gatti

 1 locale degenza infettivi per gatti

 1 sala d'attesa

torna su

PRESTAZIONI EROGATE


CHIRURGIA

La sala operatoria è dedicata ad interventi sui tessuti molli (chirurgia addominale, toracica, cutanea) e alla chirurgia ortopedica.

L’attività è volta alla cura di cani e gatti

La sala operatoria è dotata di tavolo chirurgico, lampada scialitica, blocco anestetico e superficie operatoria riscaldata.

La disponibilità di un monitor operatorio permette di controllare durante tutta la procedura chirurgica i parametri vitali quali: la pressione del sangue, la frequenza cardiaca, l’attività respiratoria, la temperatura corporea, la quantità di ossigeno nel sangue.

Vengono effettuati anche esami endoscopici. L'endoscopia è una branca della diagnostica per immagini che indaga cavità corporee tramite accessi naturali. E' quindi possibile, attraverso l'utilizzo di strumenti dedicati, la visualizzazione di buona parte dell'apparato gastroenterico e respiratorio, l'esame delle cavità nasali e dell'orecchio esterno.

Tramite questa metodica non invasiva è possibile effettuare diagnosi precise, prelevare campioni bioptici ed estrarre eventuali corpi estranei

Gli interventi sono effettuati previa esecuzione di esami emato-biochimici ed elettrocardiografia. In caso si ritenga necessario possono essere consigliati altri esami preoperatori (es ecografie, ecocardiografie, radiografie toraciche). Tutto questo per permette l’esecuzione di una anestesia bilanciata, con tecniche e farmaci diversi, riducendo al minimo la dose di anestetico.

 

MEDICINA INTERNA

Si eseguono visite ambulatoriali di base per le problematiche più comuni che interessano cani, gatti e conigli.

Nel caso si rendesse necessario effettuare delle indagini più approfondite è possibile effettuare visite specialistiche ortopediche e oncologiche.

Una particolare attenzione viene riservata alla cardiologia e in quest’ottica il Dott. Fabio Maria Aleandri si è perfezionato in cardiologia presso l’Università degli studi di Napoli nell’anno 2012.


DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Radiologia: L'ambulatorio è dotato di un apparecchio radiologico ad alta frequenza e di un digitalizzatore radiografico. La radiologia digitale è una metodica di recente introduzione che permette esami qualitativamente migliori e da la possibilità di elaborare le immagini al fine di ottenere il maggior numero di informazioni possibili da un unico scatto. Questo al fine di ridurre sensibilmente il numero di esposizioni alle radiazioni, migliorando quindi la sicurezza dei nostri piccoli amici. Inoltre consente un'archiviazione precisa e facilmente disponibile di tutti gli esami radiografici attraverso la registrazione dei pazienti e permette di trasferirli su supporti digitali (CD, DVD e USB).

Ecografia: attraverso l'esame ecografico è possibile visualizzare gli organi interni attraverso la produzione e la lettura degli ultrasuoni. E' una metodica priva d'invasività. Il suo utilizzo è un ausilio sempre più frequente sia alle visite cliniche che ai programmi di medicina preventiva. L'ecografia permette inoltre l'esecuzione di agoaspirati o biopsie eco guidate per approfondimenti cito-istopatologici.

L'ecografo in dotazione consente di eseguire esami ecografici addominali ed ecocardiografici: è dotato di supporto digitale che consente l'archiviazione degli esami eseguiti.

 

RICOVERO E DEGENZA

La struttura è dotata di un locale degenza per il ricovero di gatti e di un locale degenza per ricovero di gatti infettivi.

Per i cani e possibile solo un regime di day hospital.

Gli animali ricoverati vengono assistiti tramite l’utilizzo di protocolli sempre aggiornati, di moderne metodologie per la terapia infusionale, ossigeno terapia e nutrizione enterale.

 

LABORATORIO

L'ambulatorio è in grado di fornire esami delle feci, esami sierologici con l’ausilio di kit diagnostici ambulatoriali ed esami delle urine. Per la citologia il servizio viene svolto dai colleghi di Oncovet, mentre per tutte gli altri esami di laboratorio il Centro si avvale della collaborazione di un attrezzato ed efficiente laboratorio esterno.

torna su

PRINCIPI FONDAMENTALI

L'obiettivo perseguito dal personale operante presso questa struttura è quello di facilitare l'accesso ai servizi offerti e soddisfare le esigenze del proprietario e del suo amico animale nel seguente modo:

Assicurando la massima professionalità: il personale operante in questa struttura , attua un aggiornamento professionale continuo frequentando corsi, seminari, congressi relativi alle proprie competenze

Assicurando eguaglianza ed imparzialità: ogni animale preso in cura riceverà l'assistenza e le cure più appropriate garantendo obiettività ed imparzialità

Fornendo una informazione chiara e corretta: il personale medico informerà il proprietario sul quadro clinico del proprio animale in modo che possa decidere consapevolmente in merito alle scelte medico-chirurgiche da far eseguire.

Valutando la soddisfazione del Cliente: il proprietario ha il diritto di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni ricevute ed eventualmente esprimere reclami o suggerimenti che possono rivelarsi utili al miglioramento del servizio. Per questo è possibile utilizzare l’apposito modulo di valutazione e l’apposito modulo (anonimo) per i reclami. Ci impegniamo a migliorare il nostro servizio anche tramite i vostri suggerimenti e giudizi 

Assicurando un rapporto di fiducia con il medico veterinario curante: sarà compito del veterinario curante raccogliere con cura tutte le informazioni utili per definire il quadro clinico dell'animale ed assicurargli il trattamento terapeutico più adatto.

torna su

MISSIONE ED OBIETTIVI DELLA STRUTTURA

Oggi l'animale è entrato a far parte del nucleo familiare, lo si considera a tutti gli effetti un membro della famiglia, quando si presentano problemi di salute, o comportamentali , questi sono spesso motivo di stress sia per l'animale che per il proprietario.

Il nostro scopo è quello di assicurare alla coppia uomo- amico a quattro zampe l'erogazione di prestazioni sanitarie altamente professionali ,che si dimostrino efficaci nel risolvere i problemi sanitari e comportamentali nel miglior modo possibile.

torna su

 

MODALITÀ DI ACCESSO ALLA STRUTTURA

Lo staff dell'Ambulatorio Veterinario Aleandri rispetta il seguente orario di visita:

Dal lunedì – venerdì: ore 9.30 – 13.00 16.00 – 20.00

 Sabato: 9.30 – 13.30

 

Al di fuori di questi orari sono disponibili i numeri di cellulare:

Dott. Fabio Maria Aleandri 335-7048082 - Dott.sa Guendalina Stramigioli 335-7837912

torna su

PRIVACY

L'ambulatorio Veterinario Aleandri garantisce agli utenti il proprio diritto alla privacy secondo quanto prescritto dal Decreto Legislativo 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

I dati raccolti, riportati sulla cartella clinica ed in qualunque altro documento interno alle strutture, verranno custoditi con la massima cura e nel rispetto della normativa vigente.

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per svolgere le attività necessarie alla cura, riabilitazione o altre specifiche attività medico-veterinarie; i dati non verranno comunicati a terzi (se non in casi eccezionali quali ad esempio prestazioni di specialisti esterni o se previsto per legge).

I dati relativi al proprietario ed all’animale assistito potranno essere visionati esclusivamente dal personale medico presente nella struttura di cura, oltre al personale della segreteria/amministrazione al fine di erogare le pratiche di accettazione e pagamento. 

torna su

RECAPITI

INDIRIZZO
Via Giovanni Caselli 41, Roma


TELEFONO
065562587 - 3357048082 - 3357837912

FAX
065562587


SITO INTERNET
www.ambvetaleandri.eu


E_MAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna su