Ambulatorio Veterinario Aleandri a Roma

Il vaccino rappresenta il passo fondamentale per assicurare ai tuoi piccoli amici pelosi una vita lunga e sana.
I piani vaccinali, infatti, hanno la capacità di creare un' importante difesa immunitaria contro le principali malattie infettive; progettati ed eseguiti secondo le più avanzate ricerche in campo medico, si articolano in un certo numero di somministrazioni seguite poi da un richiamo annuale, offrendo la massima protezione con effetti collaterali lievi e transitori.
Il servizio vaccinazioni dell'ambulatorio veterinario Aleandri osserva in tal senso i più elevati standard qualitativi, effettuando ogni tipo di vaccinazione obbligatoria e facoltativa previa accurata anamnesi che consenta di stabilire i piani più adeguati in base alla zona di residenza e allo stile di vita dell'animale.
Per quanto riguarda i cani sono quattro, in particolare, i vaccini principali (detti anche "core"): cimurro, epatite infettiva, parvovirosi e leptospirosi. L'importanza di effettuare i piani vaccinali contro queste malattie è legata alla loro particolare perniciosità: si tratta infatti di patologie estremamente contagiose, caratterizzate da acute sofferenze e da un decorso rapido e mortale. La procedura obbligatoria prevede una prima vaccinazione dei cuccioli a 55 giorni con cimurro, epatite e parvovirosi; dopo 3 settimane il vaccino viene ripetuto con l’aggiunta della leptospirosi e poi, dopo altre 3 settimane, solo con la leptospirosi. Il richiamo della leptospirosi è annuale, mentre cimurro, parvovirosi ed epatite vengono ripetuti dopo un anno e poi ogni 3 anni.
A queste pratiche di base, il veterinario valuterà, caso per caso, l'opportunità di aggiungere i piani vaccinali contro la leishmania, la tosse dei canili o la rabbia. Il trattamento contro la tosse del canili, in particolare, è altamente consigliato a quei cani che frequentano luoghi a stretto contatto con altri cani, come le pensioni e i centri di addestramento; l'antirabbica è invece obbligatoria in caso di soggiorni all'estero.
Il vaccino contro la leishmania viene solitamente raccomandato ai cani di taglia media e grande che passano molte ore all'aperto, soprattutto di notte. Tuttavia, per una protezione davvero completa, questo vaccino deve essere associato ad alcune misure precauzionali, come l'applicazione di zanzariere alle finestre e l'utilizzo regolare di antiparassitari spot-on e repellenti ambientali; è inoltre necessario evitare di far dormire il cane all'aperto e, in generale, di lasciarlo fuori dopo il tramonto.
Per quanto riguarda i piani vaccinali del gatto, i veterinari dell'ambulatorio potranno decidere, a seconda dei casi, di eseguire la trivalente oppure la pentavalente. La trivalente, ovvero la procedura di base, è composta da tre vaccinazioni: gastroenterite virale (o panleucopenia), rinotracheite e calcivirosi. La pentavalente aggiunge a questi tre vaccini la clamidiosi e la leucemia felina. Esattamente come il cane, anche il gatto deve essere sottoposto all'antirabbica in caso di viaggi all'estero.

