Contenuto principale

Ambulatorio Veterinario Aleandri a Roma

  Come viaggiare con il cane o con il gatto

La trasferta è uno degli aspetti più importanti da considerare quando si viaggia con il proprio animale domestico: organizzare nel modo giusto il tragitto in aereo, treno, auto o nave è quindi il primo passo per scongiurare possibili disagi.

Qualsiasi sia il mezzo di trasporto scelto, è fondamentale recarsi dal veterinario qualche giorno prima della partenza. Una visita accurata servirà a verificare che il tuo amico stia bene e che sia nelle condizioni ideali per affrontare il viaggio. Oltre a ciò, il veterinario controllerà che il tuo peloso sia in regola con tutte le vaccinazioni obbligatorie, effettuando quelle eventualmente mancanti o procedendo ai relativi richiami. Tale operazione è importante per due motivi: prima di tutto, mette il tuo migliore amico al riparo da tutte le principali malattie infettive; in più, è indispensabile per poter aggiornare la necessaria documentazione, che consiste nell'apposito libretto delle vaccinazioni (se viaggiate entro i confini del territorio italiano) e nel Passaporto Europeo per gli animali da compagnia (se vi recate all'estero).

Se vi spostate in auto, prevedi soste regolari per idratarlo e per fargli fare i bisogni. Per proteggere la tua e la sua incolumità, quando il mezzo è in movimento non lasciare il tuo amico libero di vagare nell'abitacolo: secondo il Codice della Strada, il cane deve viaggiare nel vano posteriore con l'apposita rete divisoria o, in alternativa, dentro una gabbia; il gatto, invece, va chiuso in un trasportino omologato.

In tutti i casi, attenzione alle correnti d'aria e ai colpi di calore; per evitare l’insorgenza di malesseri intestinali, fai sempre viaggiare il tuo quattrozampe a stomaco vuoto.

Il gatto viaggia chiuso nel suo trasportino anche in nave, in treno e in aereo: in quest'ultimo mezzo, prenota il posto con molto anticipo se vuoi il tuo amico in cabina con te. Ogni compagnia ha le sue regole in merito al trasporto degli animali domestici: in nave, ad esempio, le compagnie ammettono i cani in alcune zone, precludendo l'accesso ad altre; in treno, per il cane può essere richiesta, oltre al guinzaglio, anche la museruola.

Per non incorrere in spiacevoli imprevisti, informati sui relativi regolamenti prima di prenotare. Buon viaggio!