Contenuto principale

Ambulatorio Veterinario Aleandri a Roma

  vaccinazioni gatto

Dalla nascita fino ai tre mesi, il gattino possiede una formidabile arma di difesa contro le malattie: il latte materno. Ricchissimo di anticorpi, questo alimento fortifica il suo sistema immunitario proteggendolo dagli attacchi dei batteri e dei virus.

Trascorso questo periodo di tempo, mamma gatta comincia a secernere sempre meno latte fino a smettere del tutto: l'organismo del cucciolo, in questa fase, rischia di trovarsi "scoperto" nei confronti dei microrganismi responsabili delle infezioni. Per questo, a partire dalle prime otto-dodici settimane di vita, il gattino deve essere imprescindibilmente sottoposto all'iter vaccinale di base, l'unica procedura veterinaria in grado di proseguire la preziosa attività immunizzante del latte materno. Questa pratica deve essere eseguita a prescindere da qualsiasi condizione particolare: ciò significa che se il tuo gatto vive in casa e non ha contatti con altri suoi simili dovrai ugualmente vaccinarlo.

Dalla corretta effettuazione delle necessarie profilassi dipendono la crescita, la qualità della vita e la stessa incolumità del tuo piccolo amico: le vaccinazioni, infatti, hanno il potere di immunizzarlo contro patologie incurabili e altamente contagiose, che comportano sofferenze atroci e un esito non di rado letale.

Due sono le tipologie di vaccini: obbligatori e non obbligatori. Al primo gruppo appartengono le tre vaccinazioni che compongono la "trivalente": rinotracheite (herpes virus), calicivirosi (calici virus) e gastroenterite virale (panleucopenia). A queste tre procedure basilari il veterinario potrà, a seconda dei casi particolari (gatti che vivono in colonie feline o in zone considerate "a rischio", ecc.) aggiungere uno o più vaccini facoltativi, come la leucemia felina (FeLV), la clamidiosi e l'antirabbica.

Tutti i vaccini sono procedure veterinarie: pertanto, affinché possano espletare la loro piena efficacia senza causare effetti collaterali, devono essere effettuati esclusivamente da un veterinario iscritto all'Ordine e rispettando un apposito calendario. Alla prima inoculazione seguirà un richiamo dopo 15 giorni e, successivamente, un richiamo annuale.

Tutti i vaccini hanno un'azione protettiva limitata nel tempo: per poter continuare a proteggere il tuo micio, quindi, devono essere ripetuti ogni anno ad una scadenza precisa. Il veterinario terrà nota di tutti i vaccini effettuati e delle date dei successivi richiami su un apposito libretto. che dovrà sempre accompagnare il tuo gatto durante le visite in ambulatorio e nei viaggi.