Contenuto principale

Ambulatorio Veterinario Aleandri a Roma

  

A differenza dei gatti, per i quali non sussiste alcun obbligo, i cani devono necessariamente essere identificati tramite microchip e registrazione all'Anagrafe Canina della regione di residenza, pena una sanzione. Oltre a rappresentare una misura efficace contro il randagismo, questo sistema permette di rintracciare il cane in caso di smarrimento e di rivendicarne la proprietà in caso di furto; in quanto unico metodo identificativo riconosciuto in Europa, è inoltre requisito imprescindibile per il rilascio del Passaporto Europeo per animali da compagnia.

L'iscrizione all'Anagrafe Canina, a cura del proprietario, va effettuata presso un veterinario abilitato entro i due mesi di vita dell'animale o entro trenta giorni dalla data in cui se ne entra in possesso. Per iscrivere il cane sono necessari:

- il documento di identità e il codice fiscale del proprietario;

- la ricevuta del pagamento di 8 euro, da versare alla propria ASL di competenza;

- la presenza del proprietario per la firma del certificato di iscrizione.

Dopo aver registrato il cane e creato la sua scheda personale in banca dati, il veterinario provvede all'applicazione del microchip. Ma cos'è esattamente il microchip? Si tratta di un piccolo dispositivo in vetro biocompatibile, dall'aspetto simile a quello di una capsula. Date le sue minuscole dimensioni, viene inoculato al cane tramite iniezione; solitamente, si posiziona nel sottocute del collo o fra le scapole. Una volta inserito, il microchip resta inerte fino a quando non viene "interrogato" da un apposito strumento per la lettura del codice contenuto all'interno: tale codice, composto da 15 cifre, è strettamente personale e contiene tutti i riferimenti utili a identificare il cane e il suo proprietario. L'impianto del microchip è una prestazione a pagamento, il cui costo varia da veterinario a veterinario.

Qualsiasi eventuale variazione dei dati contenuti nella scheda dell'Anagrafe (cambio di proprietario, nuova residenza, decesso del cane, ecc.) va comunicata entro 15 giorni recandosi all'Anagrafe Canina della propria ASL di competenza.

Una volta impiantato il microchip ed effettuata l'iscrizione, come procedere in caso di furto o smarrimento? L'accaduto va denunciato alla Polizia locale entro 24 ore; la denuncia rilasciata dalla Polizia deve poi essere portata in ASL per la segnalazione, insieme al certificato di iscrizione, ad un modello di denuncia compilato dal proprietario e al documento di identità e al codice fiscale del proprietario. Chi ritrova, invece, può identificare il cane tramite lettura del microchip presso un veterinario abilitato o presso i servizi veterinari ASL.