Contenuto principale

Anagrafe Nazionale Felina

 


LEGGERE ATTENTAMENTE

In queste pagine riportiamo indicazioni sulle regole relative all'Anagrafe Nazionale Felina. Le informazioni sono state ricavate da quanto riportato nei siti ufficiali del Ministero della Salute e delle ASL Veterinarie Romane. Vi raccomandiamo però di verificare personalmente quanto riportato collegandovi ai siti relativi o, meglio ancora, telefonicamente, in caso contrario non ci riteniamo responsabili di eventuali errori.


 

Cosa è l'Anagrafe Nazionale Felina?


L'iscrizione all'Anagrafe Nazionale Felina è obbligatoria?


Perchè iscrivere un gatto all'Anagrafe Nazionale Felina?


Come vengono identificati i gatti?


L'impianto del microchip è doloroso? richiede una sedazione? può provocare danni?


Come fare ad iscrivere un gatto?


L'iscrizione all'Anagrafe Felina ha un costo?


Cosa succede in caso di mancata iscrizione del gatto?


Cosa fare in caso di cambio dei dati del proprietario(residenza,telefono), di cambio di proprietà o di decesso del gatto?


Cosa fare in caso di smarrimento o furto di un gatto?


Cosa fare in caso di ritrovamento di un gatto?


Posso iscrivere il mio gatto all'Anagrafe Nazionale Felina presso l'Ambulatorio del Dott. Aleandri?

Cosa è l'Anagrafe Nazionale Felina?

Si tratta di una banca dati informatizzata promossa dall'A.N.M.V.I. (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) in cui è possibile riportare i dati identificativi dei gatti dotati di dispositivo elettronico di identificazione (microchip). La scheda di ogni gatto riporta i dati segnaletici del gatto, il numero del microchip e i dati anagrafici del proprietario. Mediante la lettura del microchip è possibile risalire al proprietario in caso di abbandono, smarrimento o furto.

Va evidenziato che l'Anagrafe Nazionale Felina non è una istituzione pubblica, ma privata.

L'iscrizione all'Anagrafe Nazionale Felina è obbligatoria?

No è completamente su base volontaria. L'unico obbligo di applicazione del microchip per i gatti è quello relativo al rilascio del Passaporto Europeo ed è assolutamente indipendente dall'Anagrafe Nazionale Felina.

Perchè iscrivere un gatto all'Anagrafe Nazionale Felina?

Perchè tramite questa iniziativa è possibile, in caso di smarrimento del gatto, ritrovarlo con maggiore facilità. E' consigliabile soprattutto per i gatti che si allontanano, anche saltuariamente, dalla loro casa.

Come vengono identificati i gatti?

L'identificazione avviene tramite un piccolo dispositivo di identificazione elettronico (microchip) che viene impiantato tramite una inniezione quasi indolore nel sottocute del collo. Tramite un apposito lettore è possibile individuare i gatti portatori del microchip e il numero relativo.

microchip Il microchip ha le dimensioni di 13 x 2 mm, si presenta come una capsula di vetro biocompatibile ed inerte. Si tratta di un transponder, cioè di un dispositivo che in condizioni normali non emette alcun tipo di onda. Se viene "interrogato" da un apposito lettore restituisce un codice univoco di 15 cifre. Il microchip è contenuto all'interno di siringhe sterile monouso e viene inoculato preferibilmente nel sottocute del lato sinistro del collo. In gatti molto piccoli può essere inoculato tra le scapole.

 

 

 

 

 

 

A sinistra siringa per l'inoculo del microchip; a destro un lettore; in alto adesivi che riportano il numero di microchip.

 

L'impianto del microchip è doloroso? richiede una sedazione? può provocare danni?

L'impianto è quasi indolore e non richiede sedazione in gatti tranquilli. Può essere necessario sedare i gatti che normalmente non si lasciano visitare.  Il microchip è inerte e non causa alcun fastidio al gatto.

Come fare ad iscrivere un gatto?

Per l'iscrizione il proprietario (maggiorenne) deve recarsi con il gatto presso uno dei Veterinari Liberi Professionisti che aderisce all'iniziativa (l'elenco si può trovare sul sito ufficiale). Il veterinario provvederà a impiantare il microchip, a riportare sul database nazionale i dati relativi al gatto (numero di microchip, dati identificativi del gatto, dati personali del proprietario) ed infine a rilasciare un attestato di avvenuta iscrizione.

L'iscrizione all'Anagrafe Felina ha un costo?

Si si tratta di una prestazione a pagamento. Il costo può variare da veterinario a veterinario.

Cosa succede in caso di mancata iscrizione del gatto?

Nulla in quanto si tratta di un'operazione del tutto volontaria non obbligatoria.

Cosa fare in caso di cambio dei dati del proprietario (residenza,telefono), di cambio di proprietà o di decesso del gatto?

    In questi casi bisogna contattare un veterinario che aderisce all'iniziativa, preferibilmente quello con cui si è effettuata l'iscrizione. Il professionista provvederà alla modifica dei dati o alla cancellazione del gatto.

Cosa fare in caso di smarrimento o furto di un gatto?

Bisogna contattare un veterinario che aderisce all'iniziativa, preferibilmente quello con cui si è effettuata l'iscrizione. Il professionista provvederà a segnalare sul database lo smarrimento o il furto.

Cosa fare in caso di ritrovamento di un gatto?

Dopo aver provveduto a segnalare la cosa alle autorità competenti si può verificare la presenza di un microchip presso un Veterinario Libero professionista o presso i Servizi Veterinari delle ASL. Un volta ottenuto il codice si può verificare la presenza dello stesso sul sito ufficiale dell'Anagrafe Felina. In caso affermativo si può contattare un Veterinario che aderisci all'Anagrafe Nazionale Felina (l'elenco è consultabile presso il sito ufficiale), preferibilmente operante nell'aria geografica di iscrizione. Il professionista provvederà a metterci in contatto con il proprietario.

Posso iscrivere il mio gatto all'Anagrafe Nazionale Felina presso l'Ambulatorio del Dott. Aleandri?

Presso l'Ambulatorio del Dott. Aleandri è possibile eseguire  l'impianto del microchip, verificare la presenza dello stesso su di un gatto trovato ed effettuare l'iscrizione all'Anagrafe Felina. Il costo è di 50 €. Per eseguire queste procedure è necessario prendere un appuntamento.

 

Per ulteriori informazioni potete collegarvi al sito ufficiale dell'Anagrafe Nazionale Felina