Contenuto principale

viaggiare con il cane in aereo 


Leggi e Regolamenti

Come ridurre  i disagi e i rischi di un volo aereo




 

Leggi e Regolamenti

 

Le regole per il trasporto aereo di animali non sono univoche,ma possono variare da una compagnia aerea all'altra.

In alcuni casi  è ammesso il trasporto di animali in cabina e nel bagagliaio, in altri casi solo nel bagagliaio, in altri ancora non è ammesso.
Per questo motivo è bene informarsi e farlo con un certo anticipo.

Potete controllare i regolamenti relativi alle principali compagnie aeree italiane e internazionali nella nostra pagina dedicata.

 

Qui riportiamo delle regole generali, da verificare però sempre prima di partire compagnia  per compagnia:

Trasporto in cabina

Trasporto nel bagagliaio in una apposita area pressurizzata

 inizio pagina


  

 Trasporto  in cabina

Di solito è consentito portare il proprio animale in cabina (ma questo non vale per tutte le compagnie aeree) a patto di rispettare alcune regole:

L'animale deve essere posto, a cura del passeggero, in un contenitore resistente e sicuro, dotato di un fondo impermeabile e di idonee aperture (fori, sbarre, reti o grate) per la ventilazione.

Le dimensioni del contenitore devono essere adeguate alle dimensioni dell'animale. Lo I.A.T.A (Internetional Air Transport Association) raccomanda dimensioni massime di 46,5 x 25 x 13 cm di altezza (ma ogni compagnia può richiedere misure diverse). Deve essere comunque di dimensioni tali da permettere all'animale di entrare, girarsi e sdraiarsi comodamente.

In alcuni casi è richiesto l'acquisto di un trasportino opposito, nella maggior parte dei casi è sufficiente che rientri nelle misure richieste (chiedere alla compagnia).

Ogni trasportino può contenere un numero massimo di animali della stessa specie (varia da caso a caso) a patto che il peso complessivo (trasportino e cibo inclusi) non superio ad un valore variabile per ogni compagnia (può andare dai 5 ai 10 Kg )

L'animale non deve emanare cattivo odore

Il nosto amico peloso deve rimanere chiuso nel contenitore per tutto il viaggio

Di solito è consentito un solo animale per classe per cui è bene prenotare con molto anticipo (ma anche in questo caso il numero può variare da compagnia a compagnia)

Nel caso di cani guida per non vedenti è sempre possibile il trasporto in cabina qualunque sia la taglia, senza obbligo di contenitore, ma solo di museruola e guinzaglio.

Al momento dell'imbarco l'animale deve essere già chiuso nel contenitore

Se non vengono rispettare tali regole o l'animale arreca disturbo agli altri passeggeri il comandante può stabilirne lo spostamento nel bagagliaio o disporne lo sbarco al primo scalo.

Il costo varia da una compagnia all'altra. I cani guida viaggiano gratuitamente.


inizio pagina

........................................................

 

 Trasporto nel bagagliaio

 

Nel caso che il peso dell'animale, trasportino e cibo inclusi, superi il massimo consentito per il trasporto in cabina, lo stesso può viaggiare nel bagagliaio in un'apposita area pressurizzata.

Le regole generali sono:

Deve viaggiare in un apposito contenitore impermeabile, dotato di aperture per una adeguata ventilazione.

Le dimensioni dipendono dalle dimensioni dell'animale. Lo I.A.T.A per i cani raccomanda che l'altezza sia 15 cm più alte della testa dell'animale in posizione naturale, 15 cm più lunghe della lunghezza misurata dalla punta del naso alla base della coda e larghe il doppio della larghezza. Per i gatti le dimensioni variano da cm 46,5 x 25 x 13 di altezza (indicazioni I.A.T.A) a cm 68 x 44 x 40 (indicazioni E.F.S.A.). L'importante è che l'animale possa entrare, girarsi e sdraiarsi comodamente.

Possono essere trasportati uno più animali nello stesso contenitore con differenze tra compagnia e compagnia

Il costo dipende dalla compagnia.

inizio pagina


 

Come ridurre al minimo i rischi del viaggio

viaggiare con il gatto in aereo

 

Il viaggio in aereo può essere molto stressante e pericoloso per i nostri piccoli amici, specialmente se viaggiano nel bagagliaio. 

Alcuni animali possano avere conseguenze gravi, anche fatali. Secondo l'Air Transport Association americana su 500.000 Pet che viaggiano ogni anno circa l'1% ha problemi che vanno dallo smarrimento alla morte. 

Oltre ai rischi per i nostri animali possiamo anche incorrere in una serie di problemi burocratici che possono rendere difficile o impossibile il nostro viaggio.

Per questo motivo vi consigliamo di far viaggiare in aereo il vostro animale solo se non esistono altre alternative

Comunque esistono delle regole e dei suggerimanti da seguire per rendere il viaggio meno pericoloso e fastidioso per noi e per i nostri piccoli amici. 

Vediamo quali sono le principali cose da valutare:

 


 

Compagnia aerea, aereoporti e voli

  • Assicurarsi che la propria compagnia aerea ammetta animali a bordo (non tutte lo fanno, alcune solo nel bagagliaio).
  • Alcune compagnie aere e aereoporti forniscono servizi di assistenza per animali durante il volo, soprattutto durante gli scali. Informatevi bene e scegliete il vettore che da le maggiori garanzie.
  • Prenotate con molto anticipo, specificando la presenza di un animale. Il numero di animali che si possono imbarcare su di un areo varia da una compagnia all'altra e da un tipo di areoplano all'altro, ma è comunque limitato.
  • Informarsi bene sulle regole per il trasporto di animali della compagnia con cui voliamo.
  • Attenzione al "cosharing". Si tratta di una normale pratica tra le compagnie per cui noi compriamo il biglietto da una compagnia "A", ma l'areo che si utilizza è di proprietà di una compagnia "B". Le regole che valgono sono quelle della compagnia "B" non quelle della compagnia "A". Quindi Informatevi bene su chi effettivamente fornisce il volo. 
  • Una settimana prima del volo  riverificate la disponibilità per il trasporto dell'animale.
  • Preferiti voli senza scalo (è negli scali e nei cambi di aereo che si possono avere i maggiori problemi).
  • In caso di scali alcune compagnie permettono di vedere e prendersi cura del proprio animale. Informatevi su questa possibilità.
  • Preferibilmente non spostatevi nei periodi caldi, comunque cercate di muovervi nelle ore più fresche, scegliendo i voli al mattino o di notte.
  • Se l'animale viaggia nel bagagliaio presentataevi al check in il più tardi possibile, sono le fasi di carico  e scarico le più pericolose.

 

IN QUESTA PAGINA POTETE TROVARE UN ELENCO DELLE PRINCIPALI COMPAGNIE AEREE E DEI RELATIVI REGOLAMENTI PER IL TRASPORTO DI ANIMALI

 inizio pagina


 

 

Contenitori

  • Utilizzare trasportini o contenitori che aderiscono alle indicazioni della compagnia aerea o, in mancanza alle norme I.A.T.A. 
  • I materiali utilizzabili sono : fibra di vetro, metallo, plastica rigida,  legno e compensato
  • I contenitori fatti interamente di rete elettrosaldata o di  rete metallica non sono adatti
  • I contenitori di plastica rigida deveno essere particolarmente resistenti soprattutto per trasporto di cani aggressivi
  • Le dimensioni raccomandate per i cani sono: altezza della  gabbia 15 cm (o la meta dell'altezza delle gambe)  maggiore rispetto all'altezza della testa del cane in posizione naturale; la lunghezza 15 cm maggiore della lunghezza del cane misurata dalla punta del naso alla base della coda; la larghezza  il doppio di quella del cane.



Dimensioni delle gabbie secondo le direttive I.A.T.A

 

  • Per i gatti si va da cm 46,5 x 25 x 13 di altezza (indicazioni I.A.T.A.) a cm 68 x 44 x 40 (indicazioni E.F.S.A.).
  • Il pavimento deve essere impermeabile
  • Assicuratevi che vi sia una corretta ventilazione attraverso grate, buchi o reti. La ventilazione deve essere fornita su almeno tre lati, principalmente dal lato superiore. La superfice di ventilazione deve occupare almeno il 16% di quella del contenitore L'ampiezza delle aperture deve esser di minimo 2,5 cm e tale da impedire all'animale di infilarci il naso o le zampe (nel caso di gatti e piccoli cani l'apertura puo essere coperta da una rete) . La distanza dal centro di una apertura all'altra è di 10 cm.

 


Caratteristiche di una gabbia ottimale per il trasporto

 

  • Nel caso di viaggi in stiva indicate chiaramente  il contenuto con la scritta LIVE ANIMALS (animali vivi) (etichetta verde dello I.A.T.A.)  e l'indicazione THIS WAY UP (non capovolgere) (etichetta nera dello I.A.T.A.) per indicare il corretto orientamento.
  • La porta deve poter essere chiusa saldamente, ma non con lucchetti, il personale di volo deve poter intervenire in caso di necessità
  • Il fondo deve essere impermeabile e ricoperto di materiale assorbente. Non utilizzate la paglia in quanto non ammessa in tutti gli stati.
  • Il contenitore deve evere vani per l'acqua e il cibo collegati saldamente alle pareti e raggiungibili dall'esterno
  • In caso di razze brachicefale (tipo boxer, bulldog, pechinesi, carli e simili) utilizzare trasportini che siano chiusi dalla base al soffitto con sbarre separate per fornire la massima ventilazione.
  • Identificare bene l'animale con un collarino in cui riportare i dati del proprietario. Indicate anche un cellulare, un nostro recapito se ci troviamo in vacanza e un recapito di qualche amico o parente (siamo in viaggio potrebbero avere difficoltà a contattarci). Riportate correttamente i dati anche sulla gabbia

inizio pagina 


 

Malattie e sedazione

  • Se il cane soffre il Mal di aereo è possibile ricorrere a farmaci appositi (vedi quanto riportato per il Viaggiare in automobile con i nostri piccoli amici), ma è assolutamente sconsigliato utilizzare tranquillanti sia per gli animali che viaggiano in cabina sia per quelli che viaggiano nel bagagliaio. I sedativi determinano un abbassamento della temperatura che, sommandosi alle basse temperature nell'aereo, potrebbe esporre il cane ad ipotermia. Inoltre sono possibili effetti collaterali (vomito, problemi cardiorespiratori dovuti alla pressurizzazione) difficili da controllare se l'animale e con noi, impossibile se si trova nel bagagliaio.
  • Le razze brachicefale (cioè con il muso schiacciato tipo Boxer, Bulldog, Carlini, Boston Terrier, Bouledogue, Dogue de Bordeaux, Bullmastif, Pechinesi, Shi tzu e tante altre) soffrono di difficoltà respiratorie conseguenti alla loro morfologia. Sconsigliamo i viaggi in aereo con questi cani.
  • Evitare i viaggi in aereo con animali affetti da patologie respiratorie e/o cardiache.
  • Consultate sempre il vostro Prenota una visitache saprà darvi indicazioni specifiche per il vostro piccolo amico.

inizio pagina


 

Preparazione al volo, cibo e acqua

 

  • Tagliate le unghie degli animali per evitare che si possano rompere e sanguinare.
  • Abbituate qualche giorno prima l'animale al contenitore. La cosa migliore è  lasciarlo aperto a casa a disposizione del nostro amico. Può essere utile somministrare i pasti all'interno dello stesso. Questo serve a farlo familiarizzare con il nuovo oggetto ed ad associarlo a cose positive.
  • Prima di imbarcarsi fate fare del moto ai cani, cercate di farli defecare e urinare.
  • Se il viaggio è breve fateli mangiare e bere 4 ore prima di partire e non date nulla durante il viaggio.
  • Per viaggi lunghi in cabina potete portare del cibo leggero e acqua (verificate le regole della compagnia).
  • In caso di animali che viaggiano nel bagagliaio potete aggiungere cibo e acqua. Per evitare che l'acqua strabordi durante le operazioni di carico potete metterla congelata (verificate le regole della compagnia).

inizio pagina


 

Documenti

 

inizio pagina