Contenuto principale

LEGGERE ATTENTAMENTE

In queste pagine riportiamo indicazioni sulle regole relative al Passaporto Europeo. Le informazioni sono state ricavate da quanto riportato nei siti ufficiali del Ministero della Salute e delle ASL Veterinarie Romane. Vi raccomandiamo però di verificare personalmente quanto riportato collegandovi ai siti relativi o, meglio ancora, telefonicamente, in caso contrario non ci riteniamo responsabili di eventuali errori.

 



Come si ottiene il Passaporto Europeo

Come è fatto il Passaporto Europeo

passaporto animali da compagnia

Come si ottiene il passaporto europeo

Dal 1° ottobre del 2004 per gli spostamenti di Cani, Gatti e Furetti all'interno dell'Unione Europea
è divenuto obbligatorio il Passaporto Europeo.

Per ottenere questo documento sono necessari alcuni passaggi:

  1. Identificazione dell'animale
  2. Vaccinazione antirabbica
  3. Richiesta del passaporto presso i Servizi Veterinari delle ASL

L'identificazione dell'animale può avvenire mediante tatuaggio o microchip

  1. Tatuaggio: Viene effettuato sulla parte interna della coscia. Fino al 3 luglio del 2012  può essere valido come sistema di identificazione ai fini della richiesta del Passaporto Europeo, ma  solo per i cani già identificati con questo sistema  per l'Anagrafe Canina (quindi cani iscritti alla stessa prima del 2005). Condizione indispensabile è che il tatuaggio sia  leggibile. Fanno eccezione il Regno Unito. l'Irlanda, Malta e la Svezia dove l'unico mezzo di identificazione valido è, in tutti i casi, il microchip (quindi la dove è presente un tatuaggio si deve comunque impiantare un microchip). Dal 3 luglio 2012 il microchip sarà l'unico sistema di identificazione per cani valido per ottenere il passaporto in tutti i paesi europei.
  2. Microchip: è un piccolo dispositivo elettronico che viene impiantato in maniera quasi indolore nel sottocute del collo. Può essere applicato in qualunque momento della vita dell'animale, ma ,ai fini dell'ottenimento del passaporto, va impiantato prima della vaccinazione antirabbica. Costituisce l'unico mezzo di identificazione valido per gatti e furetti.

microchip

  • Nel caso dei cani l'impianto del microchip prevede obbligatoriamente l'iscrizione all'Anagrafe Canina
  • L'impianto del microchip può essere praticato presso un Veterinario Libero professionista che provvede a fornire un certificato idoneo nel caso di gatti e furetti ed a procedere all'iscrizione all'anagrafe per quanto riguarda i cani


Vaccinazione antirabbica

  • La vaccinazione antirabbica va effettuata con vaccino spento. L'esecuzione va tassativamente eseguita dopo aver impiantato il microchip. Nel caso di animali già vaccinati prima dell'impianto è obbligatorio ripetere una nuova vaccinazione. Il vaccino è valido dopo 21 giorni dall'inoculazione per un periodo di un anno (fa eccezione il Nobivac Rabbia che ha una durata di tre anni). L'età minima per la vaccinazione è di tre mesi. Per cani più piccoli è possibile, ma non in tutti i paesi, l'ingresso a patto che residenti nel paese di origine dalla nascita.
  • La vaccinazione antirabbica viene praticata presso un Veterinario Libero Professionista che provvede a fornire un idoneo certificato.

Richiesta del passaporto presso i Servizi Veterinari delle ASL

La richiesta del passaporto va eseguita presso i servizi Veterinari dell'ASL di residenza e sono necessari i seguenti documenti

  • Documento valido e codice fiscale del proprietario (maggiorenne)
  • Certificato di vaccinazione antirabbica datato da un minimo 21 ad un massimo 365 giorni prima
  • Certificato di iscrizione all'Anagrafe Canina (solo per i cani)
  • Compilazione di un apposito modulo e ricevuta di un versamento da effettuare secondo modalità che variano da un'ASL all'altra (per le diverse modalità : RMA, RMB, RMC, RMD, RME)


    Con questa documentazione e con l'animale ci si deve presentare (previo appuntamento) presso l'ASL di residenza.

inizio pagina

Come è fatto il passaporto europeo

 

Il passaporto è composto da varie parti. Riportiamo le pagine principali con la relativa spiegazione:

Copertina

Pagina 3: Dati proprietario e animale

Pagina 4: Microchip e tatuaggio

Pagina 5: Vaccinazione Antirabbica

Pagina 6: Test di titolazione anticorbi antirabbia

Pagina 8: Altre vaccinazioni

Pagina 9: Legalizzazione

Pagina 11: Trattamenti contro le zecche

Pagina 12: Trattamenti contro l'Echinococco

Pagina 13: Certificato di salute

Copertina

passaporto animali da compagnia

Nella copertina è riportato il nome dello stato membro.
In basso è riportato il numero del microchip che viene ripetuto in tutte le pagine.

Pagina 3

passaporto pagina 3

In questa pagina sono riportati i dati del proprietario a sinistra e quelli dell'animale a destra.
La foto dell'animale non è obbligatoria, ma, se la si vuole aggiungere, va portata al momento della richiesta.

Pagina 4

passaporto pagina 4

Questa pagina riporta i dati identificativi dell'animale, cioè il numero del microchip o del tatuaggio (la dove valido) e la data di identificazione (applicazione del microchip o esecuzione del tatuaggio).

Pagina 5

passaporto pagina 5

Qui sono riportati gli estremi della vaccinazione antirabbica. Viene riportato il tipo di vaccino, il numero di lotto,  la data di esecuzione e la data di scadenza. La vaccinazione va annotata sul passaporto a cura del "Veterinario Autorizzato" che in Italia coincide con i veterinari delle ASL. Il vaccino può però essere eseguito da un Veterinario Libero professionista che provvede a redarre un certificato da consegnare alla ASL per la registrazione. La validità del vaccino è di un anno, salvo il vaccino Nobivac Rabbia che ha una durata di tre anni.

Pagina 6

 

passaporto pagina 6

In questa pagina va riportato, sempre a cura del "Veterinario Autorizzato" l'avvenuto test di titolazione degli anticorpi antirabbia e il valore ottenuto. 

Questo tipo di test consiste nell'eseguire, trascorsi minimo 21 giorni dalla vaccinazione, il prelievo di un campione sangue da inviare presso i laboratori autorizzati. Se il titolo (cioè la quantita di anticorpi presenti) è superiore a 0,5 U.I. ml il test è positivo.

Questa analisi è richiesta per l'ingresso di animali nell'Unione Europea da una serie di paesi extra comunitari. La lista di questi paesi è riportata in questa pagina.

Il test fino al 31/12/2011 era richiesto anche per viaggi nel Regno Unito, Irlanda, Malta, Svezia e Norvegia con modalità diverse a seconda del paese. Dal 01/01/2012 le regole sono diventate le stesse per tutta la Comunità Europea

Una volta eseguito  non è più necessario ripetere il test per ulteriori viaggi purchè si provveda a rinnovare con regolarità la vaccinazione antirabbica prima della scadenza riportata sul passaporto.

Pagina 8

passaporto pagina 8

In questa pagina possono essere riportate le altre vaccinazioni eseguite sull'animale. Non è però obbligatorio ne farle ne riportarle qui.

Pagina 9

passaporto pagina 9

In questa pagina sono riportate la "legalizzazione" del passaporto che ha durata di un anno.
La legalizzazione è necessaria solo in caso di viaggi verso paesi al di fuori della Comunità Europea

Per la legalizzazione è necessario recarsi presso le ASL veterinarie.

Pagina 11

passaporto pagina 11

In questa pagina venivano riportati i trattamenti eseguiti contro le zecche necessari, fino al 31/12/2011 per chi si recava nel Regno Unito e Irlanda. 

Dal 01/01/2012 non sono più richiesti

Pagina 12

passaporto pagina 12

In questa pagina vanno riportati i trattamenti contro la tenia echinococco obbligatori, con tempi e modalità diverse, per i cani diretti nel Viaggi verso Regno Unito, Irlanda e Malta, Viaggi verso Regno Unito, Irlanda e Malta, Viaggi verso Regno Unito, Irlanda e Malta, Svezia, Finlandia e Norvegia.

Possono essere eseguiti e riportati sul libretto da un Prenota una visita.

Pagina 13

passaporto pagina 13

In questa pagina va riportato il certificato di salute dell'animale datato massimo sei giorni prima della partenza. Viene richiesto solo per alcuni paesi extra Comunità Europea (controllare presso Smbasciate o Consolati prima della partenza)

 La visita e il certificato possono essere eseguiti da un Prenota una visita.

 inizio pagina

Presso il nostro Ambulatorio è possibile procedere all'impianto del microchip, all'iscrizione all'Anagrafe Canina, alla vaccinazione antirabbica mediante Nobivac Rabbia (della durata di tre anni), alla visita sanitaria e preparazione del certificato di salute, all'esecuzione del trattamento antizecche e anti tenia echinococco con relativo certificato.

 

Prenota una visita

inizio pagina