Ambulatorio Veterinario Aleandri a Roma
La Cardiologia Veterinaria dell’ambulatorio veterinario Aleandri a Roma include un ventaglio completo di prestazioni per la diagnosi, la cura e la gestione ottimale delle patologie cardiache del cane e del gatto.
Si pensa spesso alle malattie del cuore come ad eventualità rare nei nostri animali. Invece, si tratta di squilibri diffusi, sia tra i cani che tra i gatti. Ma niente paura: oggi, i progressi della medicina veterinaria consentono di intervenire tempestivamente con controlli e terapie mirate che permettono di migliorare sensibilmente la qualità e l'aspettativa di vita del cane o del gatto.
Presso il nostro Centro disponiamo di personale veterinario altamente specializzato in tal senso, a cominciare dal direttore sanitario, il dott. Fabio Maria Aleandri che è, appunto, esperto in Cardiologia Veterinaria, nonchè in Medicina interna, Chirurgia ed Ecografia. Lo supporta uno staff medico d'eccellenza che unisce ad un elevato livello di esperienza una grande attenzione alla sensibilità degli animali e dei loro proprietari.
Ma come si svolge, esattamente, il lavoro del reparto di Cardiologia Veterinaria dell'ambulatorio veterinario Aleandri di Roma?
Il primo passo è la visita preliminare, per raccogliere tutte le informazioni utili a tracciare un'accurata anamnesi del cane o del gatto. Seguono accertamenti specifici attraverso le più avanzate metodiche diagnostiche, dall'elettrocardiografia all'ecografia. A tale scopo, il Centro dispone di tecnologie e supporti di ultima generazione in grado di ottenere referti di altissima precisione con tempi di esposizione molto brevi.
Ma quali sono, esattamente, le patologie cardiache di cani e gatti che è possibile individuare e curare presso l'ambulatorio veterinario Aleandri?
Le problematiche che interessano il cuore del cane e del gatto si possono distinguere in due grandi gruppi: forme congenite (come la persistenza del dotto arterioso) e patologie cardiache acquisite (valvulopatia mitralica, cardiomiopatia ipertrofica HCM, disturbi del ritmo cardiaco).
Ma come accorgersi se il proprio cane o gatto è affetto da problemi cardiaci?
Il sintomo più comune, e anche il più evidente, è l'affaticamento. Tuttavia, esso non è sempre rilevabile: soprattutto negli stadi iniziali, le patologie cardiache dei cani e dei gatti sono spesso asintomatiche.
Una visita periodica di controllo, quindi, rappresenta in tal senso la difesa più efficace.
Durante la visita di base, infatti, il veterinario può riscontrare l'eventuale presenza di soffi al cuore (che, specialmente nel cane, possono essere la "spia" di disturbi più gravi) per poi procedere con l'elettrocardiogramma e gli altri accertamenti del caso.
Prenota quindi quanto prima una visita presso il nostro reparto di Cardiologia Veterinaria: in un piccolo gesto, puoi fare moltissimo per la salute presente e futura del tuo cane o gatto.